«The End Of Time» di Peter Mettler

Proiezione cinematografica

Data

15.10.2023
Expired!

Ora

20:45 - 23:00

Luogo

Piazza del Sole
Piazza del Sole, Bellinzona, Svizzera
  • MAGGIORI INFORMAZIONI:

    Apertura delle porte alle ore 19:45.
    Posti non numerati.

    Il Bistrot di Sconfinare Festival sarà aperto al pubblico prima e dopo l'evento.

  • SITO:

    www.sconfinarefestival.ch

  • COSTO:

    Acquista i tuoi biglietti!
    Intero: CHF 10
    Ridotto (AVS, AI): CHF 8
    Soci CCB, Studenti: gratuito

X

Sconfinare Festival
dal 12 al 15 ottobre 2023
Piazza del Sole, Bellinzona

Svizzera/Canada, 2012

Versione originale inglese con sottotitoli in francese

Durata 109 minuti

«Non ho mai cercato di risolvere l’enigma del tempo. Sarebbe assurdo pensare di poter presentare tutte le teorie filosofiche, astronomiche, geologiche o religiose che sono state fatte su questo tema. Ho voluto osservare il tempo con la macchina del cinema, consapevole che il fatto stesso di voler immortalare la natura è un grande paradosso».

Peter Mettler

Viaggio esplorativo sull’elusivo tema del tempo e dei limiti dell’esprimibile, The End Of Time ci porta dall’acceleratore di particelle del CERN di Ginevra, dove i ricercatori sondano regioni temporali invisibili all’occhio umano, ai flussi lavici che hanno distrutto tutte le case sul lato meridionale della Grande Isola di Hawaii eccetto una, dal degrado del centro storico di Detroit, a un rito funebre indù che si svolge poco lontano dal luogo in cui il Budda raggiunse l’illuminazione. Un film sull’origine, lo stato e le trasformazioni di ogni forma di esistenza, che trascina lo spettatore in una sorta di turbine che, assecondato da una sottile colonna sonora, produce un effetto quasi psichedelico.

Evento promosso in collaborazione con il Circolo del Cinema Bellinzona.

Peter Mettler nasce a Toronto, Canada, da genitori svizzeri. Nella sua carriera da cineasta riceve diversi riconoscimenti internazionali per i suoi film anti-narrativi e fondamentalmente basati sulle suggestioni provocate da un connubio tra suono e immagine. I suoi titoli più conosciuti sono Picture of Light (1994), il pluripremiato Gambling, Gods and LSD (2002), Petropolis (2009), The End of Time (2012), Becoming Animal (2018). Il suo ultimo film, While the Green Grass Grows by (2023), ha ottenuto quest’anno il Grand Prix nella competizione internazionale al Festival di Nyon Visions du Réel.

Il Circolo del Cinema Bellinzona è stato fondato nel 1949 e da allora ha come scopo la promozione del cinema di qualità attraverso l’organizzazione di rassegne organiche dedicate a registi, attori, cinematografie nazionali, tendenze, periodi della storia del cinema, tematiche di attualità e rapporti che il cinema intrattiene con le altre arti.

Organizzatore

Sconfinare Festival
Telefono
Città di Bellinzona
Email
sconfinarefestival@bellinzona.ch
PubblicoAdulti

aggiungilo al calendario