Un incontro con Wahat al-Salam – Neve Shalom
Il dialogo fra le culture più forte dei conflitti
Data
- 26.01.2022
- Expired!
Ora
- 16:00 - 18:00
Luogo
In occasione della Giornata della Memoria 2022, la HMI – Scuola Moderna di Musica e la Fondazione Federica Spitzer propongono un incontro con il villaggio di Neve Shalom -Wahat as-Salam, creato congiuntamente da Ebrei e Arabi palestinesi i cui membri sono impegnati nel lavoro di educazione per la pace, l’uguaglianza e la comprensione fra le due popolazioni.
Interverranno i rappresentati dell’Associazione Amici di Neve Shalom (Italia) che illustreranno il modello di convivenza rappresentato dal villaggio e avremo la possibilità di collegarci in diretta con la Direttrice delle istituzioni educative di Neve Shalom Samah Salaime e alcuni ragazzi della scuola del villaggio tramite una videochiamata. I ragazzi della HMI – Scuola Moderna di Musica di Bellinzona, che hanno partecipato al progetto A Gig With Wahat al-Salam – Neve Shalom vincitore del Premio Spitzer 2020, suoneranno alcuni brani dedicati ai loro coetanei della scuola del villaggio. Il progetto ha favorito lo sviluppo di una sinergia tra realtà scolastiche e associative del territorio, coinvolgendo oltre alla Scuola di musica anche il Club Unesco Ticino e alcuni ragazzi della scuola media di Ambrì che hanno lavorato sul tema con la docente Katia Senjic.
Il pomeriggio si concluderà con la consegna ufficiale del Premio da parte del Sindaco di Bellinzona Mario Branda, consegna che non ha potuto essere fatta nel 2021 a causa della pandemia.
Tutto l’evento sarà trasmesso in diretta streaming.
Scarica
-
MAGGIORI INFORMAZIONI:
Posti limitati, riservazione obbligatoria all’indirizzo segreteria@hminstitute.ch.
Secondo le disposizioni in vigore, per l’accesso è necessario il certificato Covid 2G.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming al link disponibile sul sito www.hminstitute.ch. - SITO:
-
COSTO:
Gratuito