Un sabato mattina alla Biblioteca umana
BiblioBaobab
Data
- 16.11.2024
Ora
- 10:30 - 12:00
Luogo
La Biblioteca umana, dopo la sua inaugurazione in occasione della Settimana Contro il Razzismo, sarà attiva un sabato mattina al mese, a BiblioBaobab: 11 maggio, 1 giugno, 14 settembre, 12 ottobre, 16 novembre, 7 dicembre, e in occasione di eventi speciali.
La Biblioteca Umana proporrà al pubblico libri viventi: persone con una storia da condividere. Nello specifico i libri viventi di BiblioBaobab sono persone provenienti da altri Paesi, che hanno vissuto esperienze di migrazione, che hanno origini culturali o religiose variegate, o che hanno vissuto esperienze di confronto interculturale.
I lettori hanno a disposizione un catalogo di libri viventi da cui possono scegliere e prendere in prestito un libro alla volta. Ogni libro vivente è identificato da un titolo e da una quarta di copertina che ne riassume il contenuto. Scelto il libro, il bibliotecario fa da tramite tra il libro vivente e il lettore. Il prestito dura all’incirca 15 minuti.
La Biblioteca umana ha come obbiettivi l’abbattere i pregiudizi e stereotipi, favorire la coesione sociale e combattere le discriminazioni, sensibilizzare il tessuto sociale rispetto a tematiche legate all’accoglienza, alla migrazione, all’interazione interculturale, educare a una realtà interculturale, promuovendo una convivenza basata sul rispetto della diversità e presentare la diversità come un valore aggiunto e come un fattore di arricchimento della società in cui viviamo.