Categorie

Vero / Falso / Finto / Verosimile

Le sfide della storia e della didattica nel labirinto del mondo contemporaneo

Data

21.04.2023
Expired!

Ora

18:30 - 19:30

Luogo

Biblioteca Cantonale
Viale Stefano Franscini, Bellinzona, Svizzera
  • COSTO:

    Evento gratuto

X

I falsi percorrono la storia e l’arte, a volte in modo impalpabile, a volte capaci di modificare il corso degli eventi. Si sono falsificati atti diplomatici, lettere, documenti, ma anche epigrafi, sculture e dipinti.
Il rapporto tra vero e falso non è scontato: alcuni falsi hanno continuato a fare la storia, malgrado siano stati svelati come tali; altri sono così verosimili da generare nazioni intere.
Questo rapporto è reso più complesso dalla tendenza postmoderna a sfumare il confine tra finzione e storia e dal dilagare di teorie complottiste. In tale contesto la rivalutazione del metodo storico, soprattutto nell’insegnamento, diventa un prezioso filo di Arianna per orientarsi nel labirinto del mondo contemporaneo.

Un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze «La prova dei fatti».
Gli storici Walter Panciera e Andrea Savio dialogheranno con Maurizio Binaghi, esperto di storia per la scuola dell’obbligo e presidente dell’Associazione ticinese degli insegnanti di storia (ATIS).
Introdurrà la serata Paola Piffaretti, Biblioteca cantonale di Bellinzona.

Walter Panciera è professore ordinario di Storia moderna presso il Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’antichità nell’Università di Padova. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo La Repubblica di Venezia nel Settecento (Roma, Viella, 2014), Napoleone nel Veneto. Venezia e il generale Bonaparte, 1796-1797 (Verona, CIERRE, 2004).
Con Andrea Savio ha curato il volume di Paolo Preto Falsi e falsari nella storia: dal mondo antico a oggi (Roma, Viella, 2020) e Manuale di Didattica della storia (Firenze, Le Monnier Università, 2022).

Andrea Savio è ricercatore di Storia moderna nell’Università di Padova, dove insegna Didattica della storia nel corso di laurea triennale in Storia e in quello di Scienze della formazione primaria. Ha pubblicato la monografia Tra spezie e spie. Filippo Pigafetta nel Mediterraneo del Cinquecento (Roma, Viella, 2020).

Prossima conferenza: 26 aprile 2023, Biblioteca cantonale di Locarno, con lo storico Eric Gobetti.

Organizzatore

Biblioteca cantonale di Bellinzona
Telefono
091 814 15 00
Email
bcb-segr.sbt@ti.ch
PubblicoPer tutti

Scarica

Locandina

aggiungilo al calendario