“Sconosciuti puri”
Gli invisibili - Due Film per Casa Marta
Data
- 16.05.2024
- Expired!
Ora
- 20:30
Luogo
Il Circolo del cinema Bellinzona, in collaborazione con Casa Marta, presenta SCONOSCIUTI PURI di Valentina Cicogna e Mattia Colombo, Italia/Svizzera/Svezia 2023.
La proezione del documentario sarà preceduta da un incontro a Casa Marta, alle ore 18.30, con la regista Valentina Cicogna e con il co-produttore Nicola Bernasconi (Amka Films), seguito da un aperitivo-buffet.
Ogni notte nella sala autopsie della dottoressa Cristina Cattaneo – medico legale, docente all’Università Statale di Milano e a capo della sua équipe del LABANOF – arrivano corpi senza nome. Lei li chiama Sconosciuti Puri. Gli Sconosciuti Puri appartengono ai margini della società. Sono senzatetto, prostitute, adolescenti in fuga. Negli ultimi anni soprattutto migranti, respinti dal Mar Mediterraneo sulle coste italiane.
Se tutti i diritti appartengono ai vivi, nulla è lasciato ai morti. E cosa succede quando i morti hanno perso la loro identità? Di fronte a questa moltitudine crescente, nessuno sembra preoccuparsi del loro diritto alla dignità. Nessuno tranne Cristina.
La vera qualità di Sconosciuti puri è quella di non lasciarsi mai andare a sentimentalismi né a banali scorciatoie per trovare facili consensi. L’argomento è straziante e allo stesso tempo estremamente politico, in quanto il focus del film è sulla questione dei migranti, in relazione all’Italia, ma anche all’Europa. Mattia Colombo e Valentina Cicogna hanno però scelto di non mostrare gli aspetti più semplicistici della questione, ma hanno invece toccato una corda molto delicata, una questione a cui spesso si finisce per non fare caso.
(da www.festivaldirittiumani.ch e www.sentieriselvaggi.it)
Organizzatore
Circolo del Cinema Bellinzona
Telefono
091 829 26 78Sito web
http://www.cicibi.chScarica
-
ORARI:
Ore 18.30, incontro a Casa Marta con la regista e ore 20.30, proezione del Film al Cinema Forum.
- SITO:
-
COSTO:
Entrata a pagamento